biografia

 

© Maria Rita Campa 2015

maria rita campa

Ph.D architect

Architetto e dottore di ricerca in “Progettazione architettonica per i Paesi del Mediterraneo”.

 

Partecipa ad alcuni congressi internazionali (Second International Congress on Construction History, Cambridge, UK, 2006, The Venice Charter Revisited, Venezia 2006, Legno & Edilizia, Verona 2009, Third International Congress on Construction History, Cottbus 2009, Technodomus, Rimini 2010) pubblicando i saggi nei relativi proceedings; è stata membro del Comité Scientifique du Colloque International “Les choix des matériaux chez Viollet-le-Duc”, Pierrefonds (Francia) per il quale è stata contemporaneamente relatrice.

 

Partecipa a numerose mostre e collabora all’allestimento di alcune tra cui la sezione Marmo Arte Cultura nell’ambito della 40a Mostra internazionale di marmi, pietre e tecnologie (MarmoMACC, Verona 2005) e Città di pietra, nell’ambito de La Biennale di Venezia, 10ª Mostra internazionale di architettura 2006, a cura di C. D’Amato.

 

Cura la redazione, traduzione e progettazione grafica di vari testi scientifici. È autrice dei testi: Su Porta Maja a Bitonto, in AA. VV., Studi Bitontini, N. 85-86, Bari 2008; Le Nouvelles Inventions di Philibert De l’Orme, Aracne Editrice, Roma 2009; Nouvelles inventions pour bien bastir et à petits fraiz, PolibaPress, Bari 2009; Dalla tradizione l’innovazione: progettare con il legno oggi, in AreaLegno N. 48 Marzo-Aprile 2010; E.E. Viollet-le-Duc: innovazione e tradizione in architettura/innovation et tradition en architecture, Gangemi, Roma, 2015.

 

Collabora con il Politecnico di Bari e l’Università Cattolica di Santa Fe (Argentina) con cui è stata impegnata in un progetto di ricerca connesso alla pubblicazione dell’edizione spagnola del testo “Le Nouvelles Inventions di Philibert De l’Orme”.

 

Partecipa a numerosi concorsi di design e progettazione architettonica vincendone diversi.

Presenta il progetto definitivo per la riqualificazione di Piazza Allegato a San Severo (FG).

Cura la progettazione e la direzione lavori per la riqualificazione di Piazza del Sole a Calimera (LE) e l’installazione delle sculture di Alvaro Siza e Steven Holl.

 

È membro associato del team "Filotico and Partners" con cui redige il progetto esecutivo di riqualificazione urbana del Comune di Manduria (TA), progetta e realizza la riqualificazione di numerose antiche residenze.